Esami

Esami scritti
Gli esami federali di professione per Specialisti nella conduzione di un team si suddividono in esami scritti ed esami orali. Gli esami scritti (della durata di 4 ore) consistono nell’elaborazione di uno studio di un caso di carattere interdisciplinare che integra tutti i moduli. I mezzi ausiliari ammessi sono chiaramente indicati.

Esami orali
Gli esami orali consistono in un colloquio di 90 minuti che integra il contenuto di tutti i moduli, con accento (ma non esclusivamente) sul contenuto dei moduli di leadership. La verifica delle competenze viene eseguita all’interno di un team composto da 4 individui. La direzione del team sarà affidata di volta in volta ai singoli partecipanti. 25 minuti prima dell’esame vero e proprio, il capo del team riceverà delle domande d’esame correlate alla sua funzione di direzione che serviranno per la discussione e l’elaborazione della soluzione all’interno del team. La riunione del team durerà 30 minuti. Immediatamente a seguito della riunione di team il candidato redige per iscritto un piano delle misure. Quest’ultimo si basa sulle attività prese in considerazione nell’ambito della riunione e si muove nel contesto in relazione al suo lavoro di introduzione. Per questo lavoro sono a disposizione ca. 10 minuti. Successivamente la o il capo del team avrà l’opportunità di discutere il proprio lavoro di direzione con i periti, di motivare il proprio modo di procedere e di trarre eventuali conclusioni (alternative / modi di procedere o reazioni più opportuni, conoscenze tratte dal proprio comportamento, ecc.). Sarà valutata unicamente la prestazione del leader del team nel quadro complessivo della discussione. La composizione dei team potrà sempre essere modificata in qualsiasi momento.

Questo concetto non si limita a chiedervi di dar prova delle vostre competenze sull’arco di 90 minuti, ma richiede anche una vostra partecipazione attiva nell’ambito della verifica delle competenze degli altri tre membri del team.

Pagina di copertina e ulteriore documentazione per la preparazione agli esami
È obbligatorio della utilizzare la pagina di copertina del lavoro scritto, elaborata dalla Commissione per la garanzia della qualità (Commissione GQ).

Tutti gli altri documenti importanti per la preparazione agli esami, esempi per le domande d’esame, le direttive e i regolamenti  come pure precedenti esami scritti di professione li potete trovare qui.

Risultati
Nell’autunno 2017, 329 (2016: 320) persone hanno sostenuto gli esami federali di professione di cui 243 (2016: 252) con successo. Esse hanno conseguito l’attestato professionale federale di Specialista nella direzione di un gruppo. Congratulazioni!
La percentuale di successo è quindi del 73.86% (2016: 78,75%). La nota media è stata di 4,35 (2016: 4.2).