Domande frequenti
Qui trovate le risposte alle domande frequenti. La vostra domanda non è presente? Scriveteci un'e-mail all'indirizzo info@svf-asfc.ch
Prima degli esami
Sul nostro sito web trova il pulsante "LOGIN" nella sezione Date/Iscrizione. Da lì può selezionare la lingua d’esame e verrà reindirizzata/o alle date disponibili. L’iscrizione è possibile solo durante il periodo di apertura delle iscrizioni.
Importante: deve selezionare singolarmente i moduli/esami desiderati e seguire la procedura guidata di iscrizione.
No, basta registrarsi una sola volta nel nostro Extranet. Successivamente può accedere in qualsiasi momento al suo profilo utente con l’e-mail e la password. All’interno del suo profilo troverà i suoi dati personali, le date, i documenti e i risultati degli esami.
L’“esame combinato” (colloquio attitudinale) comprende i tre moduli “Gestione dei conflitti”, “Gestione del tempo” e “Dirigere un team/gruppo”. Essi vengono valutati in un unico esame orale combinato, ma devono essere selezionati singolarmente al momento dell’iscrizione. Il rapporto scritto deve essere inviato prima dell’esame.
Dopo la chiusura delle iscrizioni riceverà via e-mail un link per prenotare online sul nostro Extranet le sue date personali per tutti gli esami orali. Le date degli esami scritti sono stabilite e non possono essere scelte liberamente.
Può partecipare e iscriversi all’esame professionale federale se è in possesso dei certificati richiesti in Leadership e Management e soddisfa gli ulteriori criteri previsti dal regolamento d’esame (art. 3.3). I documenti sono disponibili nella sezione Downloads.
No, le date vengono assegnate dall’organizzazione. Le riceverà a metà agosto dell’anno d’esame via e-mail e saranno visibili/disponibili anche nel suo profilo utente nell’Extranet SVF-ASFC.
Il luogo d’esame le verrà comunicato dopo l’iscrizione. L’esame orale si svolge di regola a Steinhausen/ZG (tedesco), Yverdon-les-Bains (francese) e Giubiasco eventualmente Bellinzona (italiano). L’esame scritto si svolgerà di regola a Zurigo-Regensdorf.
Controlli la casella spam. In caso di dubbi può scriverci una e-mail: verificheremo la sua iscrizione e la contatteremo se necessario..
Gli esami orali e scritte si tengono a Steinhausen/ZG e Zurigo-Regensdorf (tedesco), Yverdon-les-Bains e Friburgo (francese) e Giubiasco eventualmente Bellinzona (italiano).
Nel suo profilo utente, alla voce “I miei esami” → “Date personali d’esame”, una volta completato il processo ufficiale di prenotazione. L’elaborazione può richiedere fino a due settimane.
La fattura le sarà inviata via e-mail dopo l’iscrizione, entro 2–3 giorni lavorativi. Il termine di pagamento è di 30 giorni dalla data dell’emissione della fattura..
Oltre alla tassa d’esame è dovuta la tassa per l’erogazione dell’attestato federale*) o, in caso di mancato superamento, la tassa forfettaria per la consultazione degli atti**). Entrambe ammontano a CHF 50.–.
*) addebitiamo i costi che il Segretariato di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) ci attribuisce per l’emissione dell’attestato professionale.
**) la tassa di CHF 50.– copre i costi per la consultazione degli atti in caso di mancato superamento.
No, le fatture per gli esami vengono emesse esclusivamente a nome del partecipante. I contributi federali vengono concessi solo per corsi pagati personalmente dai partecipanti. Se desidera che un terzo (ad es. il datore di lavoro) effettui il pagamento, deve presentare la fattura tramite la procedura interna di rimborso spese; in tal caso non sarà più possibile richiedere i contributi federali.
Si prega di notare che non facciamo eccezioni a questo principio.
Nel suo profilo utente, alla voce “I miei esami”, trova le sezioni “Carica rapporti – esami modulari” e “Carica rapporti – esame professionale”. Non è necessario inviare i relativi documenti per posta.
Dopo gli esami
Dopo la pubblicazione dei risultati può ordinare online le copie degli esami non superati. Il costo è di CHF 50.– per esame. Le copie verranno caricate nel suo profilo utente dopo il pagamento o inviate per posta A.
No, per motivi di protezione dei dati non forniamo risultati d’esame per telefono.
Sì, è possibile ricorrere presso la Commissione dei ricorsi di SVF-ASFC contro tutte le decisioni della Commissione delle qualità di SVF-ASFC relative agli esami modulari e all’emissione delle attestazioni. Il ricorso deve contenere una richiesta precisa e una motivazione concreta. Il termine è di 30 giorni dal ricevimento del risultato negativo. La procedura è soggetta a una tassa: è richiesto un anticipo di CHF 600.–, che le verrà rimborsato integralmente in caso di approvazione del ricorso.
I risultati le verranno comunicati per posta circa sei settimane dopo la conclusione dell’esame. I risultati negativi vengono di regola inviati con raccomandata, quelli positivi con Posta A. A fine gennaio dell’anno successivo le verrà inviato l’attestato professionale per Posta A.
Sebbene le spedizioni vengano consegnate tutte lo stesso giorno alla Posta Svizzera, i tempi di recapito possono variare a seconda della regione. Spesso i ritardi sono dovuti a un indirizzo postale non aggiornato nel profilo utente. Controlli che i suoi dati siano sempre aggiornate e corretti nell’Extranet di SVF-ASFC.
Gli esami modulari SVF- ASFC non prevedono sessioni di ripetizione specifiche. Ogni modulo può essere ripetuto un numero illimitato di volte, ma solo nell’ambito delle sessioni d’esame regolari.
L’esame professionale può essere ripetuto al massimo due volte:
1° tentativo: partecipazione regolare
2° tentativo: prima ripetizione
3 tentativo: ultima ripetizione
Chi non dovesse superare l’esame federale anche nel terzo tentativo non può più ripeterlo.
Circa sei settimane dopo la fine della sessione d’esame riceverà i risultati per posta e allo stesso tempo verranno anche caricati sul suo profilo utente sull’Extranet. I risultati negativi le verranno inviati con Posta A-Plus, i certificati con Posta A. Le attestazioni di modulo saranno disponibili esclusivamente sull’Extranet nel suo profilo personale.
Può presentare le fatture dei corsi frequentati e degli esami al SEFRI solo dopo aver partecipato all’esame professionale federale.
Ulteriori informazioni sono disponibili direttamente sul sito del SEFRI.
Informazioni generali
Durante i periodi di punta – come scadenze d’iscrizione o invio dei risultati – riceviamo molte richieste. Il nostro team, composto da quattro persone, fa il possibile per rispondere personalmente alle chiamate dal lunedì al venerdì tra le 9:00 e le 11:00.
Se non dovessimo riuscire a rispondere e la sua domanda non trova risposta nelle FAQ, ci scriva via e-mail: dopo gli orari telefonici elaboriamo tutte le richieste in ordine di arrivo.
Nella sezione Downloadsdel nostro sito trova tutte le descrizioni e i documenti pertinenti.
Gli esami modulari di Management hanno una validità di 5 anni, mentre quelli di Leadership hanno una validità di 8 anni.
Sì, previo pagamento di CHF 30.–. Ci invii una e-mail con i suoi dati personali: riceverà una fattura e, una volta effettuato il pagamento, i nuovi documenti le verranno inviati per posta.
Sì, può richiederli via e-mail. Il costo è di CHF 75.– per certificato.
Sì, con il pagamento di una tassa. La guida e il modulo di richiesta sono disponibili nella sezione Downloads.
Acceda al suo profilo tramite e-mail e password sul nostro sito e aggiorni i suoi dati direttamente nell’area personale.
Se necessita di documenti diversi da quelli presenti nel suo profilo SVF-ASFC, ci invii una e-mail con:
– nome e cognome
– data di nascita
– numero candidato (se disponibile)
– indicazione chiara e precisa dei documenti richiesti
Verificheremo la richiesta e le invieremo i documenti il prima possibile.
No. Gli ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System) sono assegnati solo nel contesto degli studi accademici. I titoli della SVF-ASFC appartengono alla formazione professionale superiore e non prevedono l’attribuzione di crediti ECTS.

